Orologi in Legno: le principali caratteristiche ed i modelli più richiesti

Gli orologi in legno sono una novità davvero molto suggestiva, la quale ha riscosso subito un notevole successo. L’idea di impiegare il legno per realizzare degli orologi ha saputo rivelarsi molto azzeccata: in un recente passato sarebbe sembrato alquanto bizzarro utilizzare il legno per produrre degli orologi da polso, oggi invece questa tendenza sta andando consolidandosi sempre di più.

Un orologio da polso in legno è destinato a non passare inosservato e sa colpire subito, grazie al suo stile così particolare e soprattutto grazie all’inconfondibile colore di questa materia prima, così naturale e caratteristica. Quali sono dunque le principali peculiarità che contraddistinguono questi orologi?

Proprio come gli orologi da polso tradizionali, ovvero ad esempio quelli dotati di cinturino metallico, oppure di cinturino in pelle, anche gli orologi da polso in legno possono essere scelti in tantissime varianti, a cominciare dal fatto che sono disponibili sia nelle versioni da uomo che in quelle per donna, senza trascurare tantissimi modelli di tipo unisex. Alcuni modelli presentano una struttura analoga a quella degli orologi dotati di cinturino metallico, di conseguenza possono essere regolati nelle dimensioni semplicemente aggiungendo o eliminando delle maglie, altri orologi da polso in legno invece sono paragonabili ai modelli con cinturino in pelle avendo appunto una struttura omogenea, priva di maglie.

Innumerevoli distinzioni possono essere effettuate anche per quanto riguarda la forma del quadrante: quella rotonda è senz’altro la più consueta, allo stesso tempo non mancano varianti più particolari. Anche a livello di dimensioni ci si può sbizzarrire, e il mondo degli orologi da polso in legno sa soddisfare a pieno sia chi preferisce i modelli più grandi ed evidenti, sia chi preferisce quelli più piccoli ed esili.

Come non sottolineare inoltre la grafica del quadrante: da questo punto di vista gli esempi possono essere tantissimi, e si spazia dalla tradizionale grafica con numeri arabi fino a quella con numeri romani, senza trascurare modelli del tutti privi di numeri, molto essenziali e minimalisti.
Le opportunità di scelta sono molto variegate anche per quanto riguarda le colorazioni: il colore del legno è noto a tutti, tuttavia tra i vari modelli presenti in commercio si può scegliere tranquillamente tra orologi più chiari e più scuri, come ad esempio dei bellissimi modelli dalla cromia molto vicina al nero.

Le proverbiali venature del legno inoltre possono rivelarsi più o meno evidenti a seconda del modello, anche a tal riguardo dunque non c’è che “ascoltare” i propri gusti nell’effettuazione della scelta.
I brand che trattano questi particolari orologi sono assai numerosi: alcuni marchi si occupano di orologi a 360 gradi, dunque si tratta di aziende dal blasone consolidato le quali hanno scelto di trattare questi orologi così particolari, in altri casi invece questi brand sono piuttosto giovani e hanno scelto di proporre solo ed esclusivamente orologi da polso in legno, o al più anche degli oggetti in legno di differente tipologia.

Come riporta anche il sito http://orologilegno.it, portale di riferimento in italia, tante diverse caratteristiche possono contraddistinguere inoltre gli orologi da polso in legno anche dal punto di vista prettamente tecnico, proprio come per gli orologi da polso realizzati in materiali tradizionali.
Per quanto riguarda la possibilità di entrare a contatto con l’acqua, nella grande maggioranza dei casi gli orologi da polso in legno sono in grado di sopportare senza problemi eventuali schizzi, allo stesso tempo però bisogna evitare di indossarli nel mentre si fa la doccia, oppure al mare mentre si fa il bagno.

Gli ormai numerosissimi orologi in legno che si possono individuare in commercio possono presentare anche particolarità di altro tipo, ad esempio possono prevedere la presenza di altri materiali nella loro struttura, oppure possono presentare delle zone colorate, quindi con delle cromie differenti rispetto a quelle naturali del legno.
Quello degli orologi in legno è dunque un mondo davvero molto vasto, e tutto lascia immaginare che questi innovativi orologi da polso si ritaglieranno degli spazi sempre più importanti nel mondo degli accessori, sia per quanto riguarda l’uomo che la donna.

Un ulteriore, importantissimo punto di forza di questi orologi è rappresentato dal fatto che possono essere abbinati con facilità, tanto negli outfit casual che in quelli eleganti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *