Acquisti online 2023: quali sono le tendenze degli italiani?

Non c’è alcun dubbio come internet, nel corso degli ultimi tre lustri, abbia letteralmente modificato la vita dei cittadini di tutto il mondo, rendendola più semplice ed agevole sotto svariati aspetti. E anche gli italiani, nonostante un’iniziale “diffidenza”, oggi non possono fare a meno della grande rete telematica, fedele alleato della nostra quotidianità: farne a meno nel terzo decennio del nuovo millennio, è praticamente impossibile.

Basti pensare, ad esempio, all’utilizzo frenetico e costante delle applicazioni di messaggistica istantanea, diventate fedeli compagne delle nostre giornate grazie alle quali è possibile restare in contatto con amici e parenti, alcuni dei quali lontani dal punto di vista geografico. Internet, in tal senso, ha davvero accorciato le distanze, mantenendo “vivi” anche i rapporti con le persone lontane.

Chi sono gli italiani che comprano online e perché lo fanno

Il web, però, ha modificato radicalmente il comportamento dei consumatori italiani, che lo utilizzano costantemente per effettuare acquisti di beni o servizi. Un trend in corso,ormai, da oltre un decennio, che ha avuto un’impennata durante il periodo della pandemia, quando internet, di fatto, era l’unico strumento tramite il quale poter effettuare acquisti dei beni ritenuti “non essenziali”.

Chi paventava, però,  un calo degli acquisti online non appena conclusa la pandemia, è stato letteralmente smentito dai fatti: nonostante il periodo dei lockdown sia, fortunatamente, ormai un lontano ricordo, gli italiani continuano ad acquistare online in misura praticamente analoga a quella del periodo più duro della pandemia.

D’altro canto, i grandi benefici del commercio online sono noti a tutti: comodità, ricevendo la merce direttamente a domicilio senza alcuna perdita di tempo nel recarsi in un punto vendita e trovare la merce desiderata; risparmio, grazie a prezzi di norma più bassi rispetto a quelli proposti nel mondo del commercio “tradizionale”.

Analizzando i dati del primo semestre del 2023, si nota come i maggiori acquirenti nel mondo dell’e-commerce siano quelli nella fascia d’età compresa tra i 35 e 45 anni: oltre l’80% di questi soggetti ha effettuato un acquisto online nel corso del 2023. Decisamente elevata anche la percentuale dei soggetti tra i 45-55 anni (75%), mentre quelli meno avvezzi agli acquisti online – per motivi totalmente differenti – sono gli over 55 (50%) e i giovani tra i 16 e 25 anni (45%)

I settori dove acquistano gli italiani online

Ma quali sono gli oggetti maggiormente acquistati dagli italiani nel mondo dell’e-commerce? Al primo posto, e diversamente non poteva essere, spiccano i prodotti legati al mondo elettronico e informatico: smartphone e I-phone sono quelli più comprati, ma nel corso degli ultimi anni, complice anche il mutamento di alcune modalità di lavoro (smart-working), sono sensibilmente aumentate le vendite di personal computer, cuffie e altri strumenti funzionali allo svolgimento del “lavoro a distanza”.

Al secondo posto, invece, si piazza il mondo dell’abbigliamento, da sempre particolarmente attenzionato da un popolo, come quello italiano, attento al proprio stile e considerato, a livello mondiale, come il principale punto di riferimento del mondo della moda. La possibilità, poi, di restituire la merce acquistata qualora non fosse conforme a quanto desiderato, non ha fatto altro che aumentare le vendite dei portali online legati al mondo dell’abbigliamento.

Il podio viene completato, poi, dal settore benessere, decisamente ampio e molto variegato. La cura del proprio corpo resta trainante in questo comparto, come testimonia la vendita di creme, shampoo e altri prodotti legati al proprio benessere. Negli ultimi anni, però, la maggior crescita è stata fatta registrare dal mondo dei sexy shop online, che offrono prodotto come vibratori, dildo e strapon (solo per citare i più famosi) in grado di ampliare, sensibilmente, il proprio benessere intimo e fornire maggiore consapevolezza del proprio benessere corporeo.