Gli orologi sportivi di lusso più richiesti del momento

Quando si parla di orologeria di lusso si fa riferimento ad una vera e propria forma d’arte, in grado di incantare ed affascinare appassionati in ogni angolo del globo. Gli orologi, soprattutto quelli di alto livello, infatti, non sono soltanto dei semplici accessori per il polso.

Essi gravitano, del resto, attorno ad un universo ricco di storia, eclettismo e maestria straordinaria. Gli orologi di lusso vengono realizzati da sapienti artigiani con minuziosità ed estrema precisione, trascendendo la loro funzione di misurare il tempo, assumendo uno status di capolavori della meccanica.

L’orologeria di lusso, insomma, è interessante e complessa, non soltanto per la realizzazione dei cronografi, ma anche per quanto riguarda il panorama di riferimento popolato dagli appassionati. Se gli orologiai, insomma, dedicano decenni alla perfezione delle loro abilità tecniche per realizzare oggetti di alta qualità, gli appassionati impiegano anni per sviluppare un occhio abbastanza attento da riconoscere i migliori cronografi in circolazione e valutarne la complessità e il potenziale valore futuro.

Appare chiaro, alla luce di questi presupposti, che l’orologeria di lusso non è soltanto un passatempo e i cronografi non sono solo degli status symbol. Chi serba una passione nei confronti dei cronografi di lusso, quindi, deve sviluppare una certa conoscenza dell’ambito e, in generale, fare in modo di rivolgersi sempre a realtà esperte di settore per l’acquisto dei cronografi che più desiderano.

A tal proposito, vi segnaliamo la proposta di vendita orologi di lusso su pluswatch.it, realtà leader nel settore della cronografia.

Nella fattispecie, in questo approfondimento andremo a concentrarci sugli orologi sportivi di lusso del momento.

I cronografi sportivi hanno, a prescindere dal brand e dal valore economico, la particolarità di essere perfetti in ogni occasione. La loro eleganza e le scelte di design ricercate permettono a questi orologi di essere indossati sia in occasioni formali che informali con grande nonchalance. Nelle prossime righe andremo, dunque, a scoprire quali sono i cronografi sportivi di lusso più richiesti sulla piazza.

Rolex Submariner

La prima voce nella nostra classifica non poteva non essere dedicata ad un orologio subacqueo che ha fatto la storia della cronografia. Stiamo parlando dell’iconico Rolex Submariner. Si tratta di un orologio intuitivo da leggere, dal design semplice ed inconfondibile. Il Rolex Submariner è un orologio dalla grande durevolezza, che dispone di una cassa Oyster da 40 mm di diametro, una lunetta uniderzionale nera in Cerachrom ed un bracciale Oyster abbinato con maglie resistenti. Una delle caratteristiche più distintive del Submariner è il calibro automatico 3130.

IWC Mark XVIII

Dall’acqua passiamo alla pista con l’orologio da pilota per eccellenza. Stiamo parlando dell’IWC Mark XVIII, una reinterpretazione in chiave moderna dell’iconico Mark 11 di fine anni ’40. Questo cronografo è molto amato dal pubblico e deve al suo design semplice e minimalista gran parte del suo successo. Grazie alla sua straordinaria semplicità, questo cronografo risulta essere in grado di adattarsi ad ogni tipo di stile. Il quadrante del Mark XVIII è progettato per garantire ottima leggibilità e presenta numeri arabi per le ore ed un datario.

TAG Heuer Carrera Calibre 16 Chronograph

La collezione Carrera di TAG Heuer macina sempre più consensi. La serie Carrera nacque nel 1963, venendo ideata da Jack Heuer in persona. Questo cronografo, in particolare, il Calibre 16, è un’interpretazione moderna del Valjoux 7750: un modello dal design accattivante che dispone di una cassa in acciaio di 41 mm con pulsanti sporgenti.

Il cronografo è disponibile sul mercato sia con cinturino in acciaio che in pelle. In quest’ultima versione, secondo molti, è in grado di dare il meglio, con un aspetto elegante e sportivo allo stesso tempo.