Gusta il capodanno con un cenone indimenticabile nella città eterna

Capodanno nella città eterna: ecco perché trascorrere le feste a Roma

La città eterna offre a turisti e visitatori la possibilità di godere di un clima mite, arte, cultura e buon cibo. Ecco perché molti scelgono di trascorrere le feste, e in particolare il capodanno, proprio a Roma. Organizzare un tour della città per vedere le attrazioni turistiche più amate al mondo come il Colosseo, il Pantheon o la Basilica di San Pietro, passeggiare per le sue caratteristiche vie colorate e vivaci, ammirare Piazza di Spagna, l’incantevole Fontana di Trevi o perdersi tra il verde di Villa Borghese renderà il proprio soggiorno indimenticabile. Così, anche prenotare in uno dei caratteristici ristoranti della città per godersi un indimenticabile cenone di fine anno che permetterà di trascorrere piacevoli ore in compagnia degli amici o della famiglia e assaporare i piatti tipici della tradizione laziale. Occorre considerare però che la capitale è ricca di turisti. Per questa ragione è sempre consigliabile prenotare il proprio ristorante preferito con largo anticipo, assicurandosi di avere il tavolo fino a mezzanotte. Molti locali, infatti, per soddisfare un maggior numero di clienti prevedono un sistema ad orari, che garantisce di poter cenare entro 1 o 2 ore. Per questa ragione, se si desidera fare il conto alla rovescia all’interno del ristorante è preferire riservare un tavolo dalle 23, organizzando un aperitivo nelle prime ore della sera per ingannare l’attesa.

Ristoranti, trattorie o locali alla moda: dove trascorrere l’ultimo dell’anno?

Scegliere un ottimo ristorante a Roma è estremamente semplice. Molti locali offrono menù pensati appositamente per permettere ai turisti di assaporare le principali specialità del luogo, degustando piatti e vini della tradizione. Altri, invece, lasciano libera scelta ai commensali dando la possibilità di selezionare tra un’ampia varietà di piatti. Per trovare il ristorante più adatto è sufficiente utilizzare i motori di ricerca online, avvalersi delle guide stampate o, ancor meglio, chiedere ai locali. Chi vive in città, infatti, può suggerire location lontane dal caos turistico, autentiche e di qualità. Un altro metodo per prenotare il ristorante più adatto è quello di consultare le pagine social dedicate, nelle quali visionare il menù e l’offerta per il cenone di capodanno. Allo stesso modo, anche le applicazioni ei portali che raccolgono le recensioni degli utenti possono essere particolarmente utili.

Un cenone indimenticabile: alla scoperta della tradizione enogastronomica della capitale

Per il veglione di capodanno in piena tradizione romana non può mancare la frittura di pesce, servita come antipasto o secondo piatto. Per quanto riguarda i primi, invece, gli gnocchi alla romana gratinati sono sicuramente un must sulle tavole della capitale, così come anche la pasta fresca condita con ragù di mare e il risotto con crema di scampi. Gli amanti della tradizione, invece, potranno gustare la classica pasta cacio e pepe, la carbonara o l’amatriciana. I ristoranti tipici inseriscono all’interno dei menù pensati per il cenone di capodanno alcuni secondi particolari. Tra i più celebri vi sono senza dubbio il galletto al forno con le patate, l’abbacchio oppure il pollo con i peperoni. Non può mancare poi il classico cotechino o lo zampone con le lenticchie, di buon auspicio per l’anno nuovo, e le braciole di maiale. Infine, per concludere il cenone dell’ultimo dell’anno i locali offrono i classici dolci tipici del periodo delle feste, come panettone e pandoro, arricchiti con crema al mascarpone o al cioccolato, ma anche i dessert che si possono trovare normalmente nei ristoranti come tiramisù, torte o gelato.