Tutti gli effetti della carta da parati in stile industriale

stile industrial

Lo stile industriale è tipico del mondo contemporaneo. Nello specifico possiamo dire che è rappresentato da uno stile minimal, da linee rette e da colori freddi, con combinazioni particolari che si riflettono anche nell’arredamento, come per esempio il mettere insieme diversi materiali, come metallo, pietra e legno. Ha cominciato a fare la sua comparsa a partire dagli anni ’50, quando i centri industriali vuoti e gli uffici ormai non più utilizzati sono stati trasformati in appartamenti. Oggi lo stile industriale può essere ricreato attraverso la carta da parati. Ma come utilizzare la carta da parati in stile industriale per ricreare questa atmosfera tipica? Vediamo di saperne di più.

L’uso della carta da parati in stile industriale

La carta da parati in stile industriale è davvero essenziale per ricreare l’atmosfera tipica di questi ambienti che richiamano in tutto e per tutto lo stile minimalista. Come caratteristica principale c’è il fatto di rimandare ad un gusto sobrio.

Per esempio abbiamo vari tipi di carta da parati in stile industriale che viene utilizzata per ricreare atmosfere tipiche. C’è la carta da parati in stile pietra o in stile mattoni o legno, che riesce a coniugare perfettamente la naturalezza e un fascino che si potrebbe definire artificiale. Allo stesso tempo questa carta richiama la semplicità.

Per esempio nella carta da parati mattoni possiamo ritrovare la volontà di creare un aspetto contemporaneo, richiamando gli effetti naturali dei rivestimenti delle pareti che ormai costituiscono una vera e propria tendenza.

Non potrebbe essere diversamente, visto che questo tipo di carta crea spazi davvero unici, molto freschi e giovanili.

L’effetto della carta da parati in stile mattoni è realistico e richiama i tipici ritmi delle grandi città. Allo stesso tempo evoca un’atmosfera rilassante e un interior design che sa di rinnovamento.

La stessa cosa possiamo dire della carta da parati in stile cemento, con un effetto molto più chic. In questo caso si ha un equilibrio perfetto ed armonico tra raffinatezza e accoglienza. Le persone si sentono come se fossero in un’atmosfera molto informale che le mette a loro agio.

La carta da parati effetto legno

Per riuscire a creare un’atmosfera negli ambienti domestici che sia la più calda e la più accogliente possibile, sempre come carta da parati in stile industriale si può utilizzare quella ad effetto legno. La sensazione che se ne ricava è quella di possedere uno spazio dove potersi rifugiare e rilassare lontani dagli impegni e dai ritmi frenetici della vita di ogni giorno.

Si possono scegliere con questa carta da parati effetti rustici e naturalistici o sfumature più contemporanee.

Le strutture in cemento

Possiamo avere con la carta da parati in stile industriale la possibilità di ricreare un effetto in cemento, che si ottiene adeguate tecniche di intonacatura, naturalmente completando il tutto con la composizione del materiale di base.

Possiamo ottenere strutture ruvide, screpolate, marmorizzate e tutto si gioca sulla scelta dei colori, anche perché quello che comunemente chiamiamo cemento può assumere diverse tonalità, da quelle molto chiare a quelle più scure.

Se poi riusciamo a mescolare questi colori con altri componimenti cromatici come per esempio il rosso, riusciamo ad ottenere qualcosa di molto particolare.

I metalli più utilizzati

La carta da parati in stile industriale è anche quella che si presta all’imitazione di alcuni metalli che assumono l’effetto tipico consumato dal tempo. Infatti bisogna pensare che alcuni metalli reagiscono a contatto con l’ossigeno, modificando il loro aspetto.

I metalli di cui si vuole richiamare di più l’effetto a contatto con l’aria, quelli più utilizzati nello stile industriale, sono l’argento, l’ottone, il bronzo, l’acciaio e il rame.

Per esempio basti pensare all’argento, che, in seguito ad un processo di ossidazione dei composti dello zolfo, assume colori scuri, a volte che danno sul rosso, sul blu, sul giallo. Insomma il tipico colore dell’argento invecchiato.

Il rame, invece, quando si corrode forma una patina di colore verde-azzurro. Anche queste sono delle sfumature che vengono richiamate spesso nello stile tipicamente industriale. Per quanto riguarda l’ottone, anche in questo caso ci sono delle sfumature cromatiche molto belle dal punto di vista estetico, con scolorimenti e crepe.

Il bronzo, infine, nel design industriale della carta da parati, può assumere uno stile opaco o laccato ed è molto utile per mettere in evidenza alcune parti anche degli arredi e dei complementi.