Vernice per pelle: alla scoperta delle principali tipologie

Vernici per la casa

Piuttosto di frequente, specialmente nell’ambito dell’abbigliamento, si può notare come la pelle viene impiegata piuttosto di frequente anche per realizzare dei rivestimenti e tanti tipi di accessori. Queste pelli vengono riprodotte tramite l’operazione di concia della vera pelle degli animali, ma visto che si tratta di una pratica sempre più scoraggiata, nel corso degli ultimi tempi si assiste molto più di frequente alla lavorazione di sintetici e polimeri plastici.

Esattamente come avviene con tanti altri materiali che vengono impiegati per qualsiasi scopo, la pelle, indipendentemente dal fatto che sia vera oppure sintetica, spesso e volentieri è oggetto di specifici trattamenti di verniciatura. Proviamo a dare un’occhiata a quali sono le principali tipologie di vernici per pelle che possono essere sfruttate quando si deve portare a termine l’operazione di colorazione di un materiale molto particolare come la pelle.

Nel corso degli ultimi anni, le vernici per pelle si possono facilmente rinvenire anche sul web: tra i portali più indicati a tale scopo troviamo sicuramente www.verniceperpelle.it, che propone davvero un’ampia e variegata gamma di vernici. Tra queste è possibile trovare diversi prodotti professionali come angelus paint.

Le vernici acriliche: un’ampia gamma di colori

Stiamo facendo riferimento a delle vernici che possono essere proposte in un gran numero di colorazioni, visto che nella maggior parte dei casi vengono impiegate per applicazioni di vario tipo, tra cui quella di verniciatura di pelli vere oppure sintetiche.

I colori acrilici si caratterizzano per provenire da un mix di polveri colorate e di resine acriliche. Spesso e volentieri i colori acrilici vengono impiegati per l’attività di verniciatura di un gran numero di superfici, ma anche di oggetti, senza dimenticare ovviamente le pelli. Tra gli aspetti più importanti in relazione alle pitture acriliche troviamo indubbiamente una capacità di veloce essicazione, così come di asciugatura in seguito all’operazione di applicazione. Il vantaggio di questo tipo di colori è indubbiamente quello di essere semplicissimi da applicare, ma al contempo il neo è rappresentato da non consentire delle sfumature di colore.

Verniciatura di supporto con le vernici ad acqua

Si tratta di un tipo di vernici che, come si può facilmente intuire, rappresenta una soluzione ottimale in riferimento all’operazione di verniciatura di tante tipologie diverse di supporto, senza dimenticare le pelli di qualsiasi derivazione.

Come sono composti questi particolari colori? Tutto deriva dalla presenza di resine epossidiche che si combinano con dei pigmenti organici, pigmenti inorganici e l’acqua. Visto che stiamo facendo riferimento a dei tipi di colori in cui non si verifica alcuna aggiunta di solventi chimici di qualsiasi tipo, ecco che le vernici a base di acqua non prevedono attività specifiche di smaltimento. Le vernici a base d’acqua sono un’ottima soluzione quando c’è la necessità di verniciare degli accessori d’abbigliamento, ma anche borse e altri prodotti di pelletteria. Non solo, queste vernici tornano utili anche per l’applicazione su delle superfici realizzate in pelle di elevate dimensioni, come nel caso delle poltrone piuttosto che dei divani che si trovano in sala o in ambienti del genere.

Le vernici legate a un materiale come il cuoio

Sono essenzialmente due le tipologie dei colori per cuoio: si tratta di quelle particolari vernici che vengono realizzate con un mix di coloranti e alcol e che hanno una forma liquida, mentre altrimenti ci sono le vernici create in polvere, che si potranno diluire direttamente all’interno dell’acqua.

Le tinture che vengono realizzate con l’alcol possono contare senza ombra di dubbio su un livello di penetrazione molto più alto nelle fibre della superficie in pelle. Al contempo, però, il rischio principale è quello che venga coperto, con il passare del tempo, l’odore tipico del materiale.