Come abbinare il profumo al look

profumo

Gli amanti di moda o anche semplicemente coloro che sono molto attenti ai dettagli, quando scelgono che outfit sfoggiare decidono con cura anche la fragranza da spruzzare. Come puoi ben immaginare in commercio esistono così tanti brand di profumi, come i profumi creed che può essere complicato scegliere quello giusto. Questo anche in vista del fatto che bisognerebbe abbinare l’abbigliamento indossato con la fragranza sfoggiata.

Profumo emblema di personalità

Quando scegli una maglia o dei pantaloni da indossare come prima cosa consideri il tuo estro e la tua personalità. Se quello che indossi rispecchia ciò che sei, anche il profumo deve essere emblema del tuo io. Che sia forte, delicata, audace, fruttata o floreale, la fragranza deve rappresentare quello che sei e quello che vuoi apparire agli occhi di chi ti circonda. Questo appena detto è un fattore di cui tener conto quando si abbina outfit e profumo, perché in ambedue gli elementi ti ci devi rispecchiare, in ogni più piccola sfumatura di colore, profumo o modello.

Per gli amatori, il profumo è come fosse una seconda pelle, un piccolo pezzo di sé, che serve per identificarci, distinguerci e vivere in mezzo agli altri e nei loro ricordi attraverso l’olfatto. Ora, se ti stai vestendo per un appuntamento e indossi un abito pensato per sedurre, anche il profumo deve suscitare quella stessa idea di sensualità. Viceversa se indossi qualcosa di austero e formale, allora i profumi sfoggiati devono essere simbolo di eleganza e di appropriatezza al contesto.

Le diverse tipologie di fragranze

In commercio esistono molti profumi. Trovi quelli agrumati (come ad esempio al bergamotto o al neroli) che sono pensati per accompagnare outfit sicuri, liberi e dinamici. Le fragranze floreali sono simbolo di romanticismo e quindi perfetti per abiti e gonne dolci sensuali e femminili. Le fragranze legnose sono adatte per un look da lavoro dove bisogna sfoggiare una personalità solida ma pragmatica.

Quale fragranza scegliere per ogni outfit

Se scegli un profumo adatto alla tua persona, allora devi imparare anche ad adattare la fragranza a quello che indossi. Non è certo un caso che le maison di moda, o almeno le più importanti, hanno creato una loro linea di fragranze, proprio per dare alle loro collezioni una identificazione anche dal punto di vista olfattivo. Non si tratta di un sodalizio facile da fare, bisogna conoscersi bene, non farsi influenzare dalla moda ma fare moda a nostra volta.

Per imparare a spruzzarsi la fragranza giusta, come prima cosa devi innanzitutto imparare a distinguere i profumi da giorno e i profumi da sera. In primis devi imparare a distinguere l’eau de toilette e l’eau de parfum: nel primo caso si tratta di fragranze leggere, adatte per il giorno, che profumano la pelle ma non sono stucchevoli; nel secondo caso si tratta di fragranze più persistenti, adatte per la sera, perché piene di sfumature. Insomma l’eau de parfum è quella fragranza che lascia la scia.

Inoltre, esistono profumi di stagione, ovvero fragranze che si possono indossare in periodi specifici dell’anno. Le fragranze agli agrumi, quelle ai fiori e quelle ai frutti sono adatte alla primavera e all’estate, perché danno sensazioni di vitalità e freschezza. Le fragranze speziate, quelle legnose, dolci o resinose sono perfette per autunno ed inverno. Esse racchiudono essenze intense che messe a contatto con il calore del corpo creano un affascinante alone di mistero e sensualità.

Esistono infine anche fragranze evergreen, ovvero quelle che vanno bene in ogni occasione con tutto quello che indossi ed in ogni periodo dell’anno. Si tratta delle fragranze alle erbe aromatiche, quelle muschiate o al talco. Sono in grado di infondere sensazioni di benessere per tutto il giorno.