Come togliere la puzza di fumo in casa?

fumo

Nelle case dei fumatori spesso aleggia un odore acre, pungente, fastidioso, a cui chi vi abita non fa caso, mentre un nuovo arrivato lo percepisce eccome fin da subito. Il fumo delle sigarette purtroppo è particolarmente persistente: s’impregna nell’aria delle stanze, sulle pareti, fino ai vestiti e ai capelli.

Se non si vuole comunque rinunciare a fumare, esistono alcune alternative al classico tabacco, come per esempio la sigaretta elettronica aromatizzata. Tuttavia, quando si fuma da tanto tempo, è necessario comunque prendere degli accorgimenti più mirati.

Quindi, come eliminare l’odore di fumo in casa? Vediamo alcuni rimedi alla portata di tutti.

Aprire le finestre

Un primo semplice passo che si può fare per eliminare l’odore di fumo in casa è quello di aprire le finestre e tenerle aperte per un po’ di tempo.

Spesso, infatti, il cattivo odore del fumo rimane impregnato nelle stanze anche perché non le si arieggia dovutamente ogni giorno. Basta anche una mezz’ora o poco più al giorno per far circolare l’aria in casa e vedere i primi risultati.

Utilizzare candele e diffusori

Oltre a un po’ di aria fresca, un altro modo per intervenire sulla puzza di fumo è usare candele profumate, diffusori e deodoranti per ambienti.

Prima di ricorrere ai prodotti chimici presenti sul mercato, si può partire con alcune soluzioni naturali, come per esempio:

  • le scorze di arancia o di limone, da mettere nei mesi invernali sopra i termosifoni;
  • l’aceto, adatto invece per l’estate, da mettere all’interno di un contenitore e posizionarlo in un angolo della casa;
  • lo zucchero, che può essere inserito nel posacenere per assorbire il cattivo odore.

Oltre a questi, si può pensare anche di usare dei fondi di caffè, oppure il bicarbonato o ancora un paio di pastiglie di carbone vegetale. Altrimenti, si possono sempre realizzare dei detergenti fatti in casa attraverso l’essenza di eucalipto.

Pulire la casa da cima a fondo

Per agire in modo più profondo sulla puzza di fumo, è inoltre necessario attuare una pulizia della casa scrupolosa.

Bisogna innanzitutto lavare a fondo tutte le superficie della propria abitazione, perché il fumo, come detto, tende a impregnarsi con facilità, e togliere la polvere da tutti i mobili.

Il fumo dimostra di essere particolarmente insidioso soprattutto sui tessuti, per cui vanno puliti e disinfettati accuratamente i tappeti e le tende. Inoltre, se in casa ci sono dei condizionatori, è meglio cambiare i filtri con una certa regolarità.

Attenzione ai vestiti

Una cosa su cui è bene fare molta attenzione in merito al cattivo odore del fumo sono i vestiti. Dato che tendono a lasciarsi impregnare facilmente dal fumo, hanno bisogno di essere lavati con alcuni accorgimenti in più.

Un ottimo rimedio è quello di unire una tazza di aceto bianco al detersivo quando si mettono i vestiti in lavatrice. Una volta puliti, bisogna lasciarli ad asciugare all’aria per alcune ore, dopodiché vanno riposti nell’armadio, avendo premura di inserire al suo interno una busta di lavanda o di altre essenze profumate.