Consigli su come scegliere i sandali

sandali

I sandali sono le calzature da donna perfetti per l’estate. Che tu scelga sandali con tacco, alla schiava, con zeppa o raso terra, devi sapere che sono un passepartout per la stagione calda. Cerchiamo solo di scoprire qualcosa in più sul mondo di queste calzature.

I modelli più rinomati

Ci sono ovviamente miriade di sandali in commercio tra cui scegliere e che potrebbero rendere l’acquisto più arduo di quanto si pensi. Ad ogni modo di seguito vediamo i modelli più gettonati.

  • Sandali alla schiava

Il modello alla schiava si caratterizza per una suola bassa o una suola con tacco. La parte superiore consta di tante piccole strisce in pelle che avvolgono il collo del piede. La chiusura invece è fatta di due lacci molto lunghi che si attorcigliano alla caviglia fino al polpaccio.

  • Sandali a zoccolo

I più tradizionali modelli di sandalo sono quelli a zoccolo. Rigorosamente in legno, ormai si trovano sia bassi in stile ciabatta che con tacco spesso e alto. Sono perfetti per coloro che amano i look stravaganti ma senza cadere nell’eccesso. Non tutte li amano, ma chi li indossa ne ha fatto un must have.

  • Sandali sportivi

Come accostamento può sembrare paradossale ma il taglio sportivo è quello che prevede una fascia in pelle e una chiusura a velcro sul collo del piede. La parte sottostante del sandalo è spessa e in gomma, a volte bombata per dare un gran confort ai piedi

  • Sandali gioiello

Altro modello degno di menzione sono i sandali gioielli di solito decorati con pietre, perline, piccoli oggetti decorativi. Li trovi in commercio in una vasta gamma di colori, ma oro e argento sono quelli maggiormente in rilievo. I più belli hanno il tacco.

  • Sandali con zattere

Sono tornati molto in auge ultimamente. Si tratta dei sandali con zatteroni, che si distinguono per la presenza di plateau e suole molto spesse. Hanno una comodità unica, sebbene siano apparentemente ingombranti.

I materiali

Non meno importante anche i materiali con cui viene realizzato il sandalo. Devi considerare infatti che vanno preferiti quelli che fanno respirare il piede e che gli conferiscono senso di leggerezza. Sicuramente il legno è tra i preferiti in assoluto perché assorbe il sudore e perché pur se a contatto con polvere e acqua può durare in eterno. I modelli perfetti realizzati in legno sono gli zoccoli.

Anche i sandali in legno sono perfetti da indossare. Sarebbero quelli con zeppe o zatteroni anche se ultimamente se ne realizzano molti bassi. Contrariamente al legno è molto più leggero ma dura anche meno in particolare se a contatto con l’acqua. Ad ogni modo sono comodi, freschi e anatomici.

Che dire poi della gomma e della pelle se non che sono i due materiali più usati per i sandali. La gomma resiste all’acqua, è un ottimo isolante, è leggera e fa respirare il piede. Con questo materiale si realizzano modelli bassi ma anche modelli molto alti. Della pelle invece si può dire che è un must evergreen che non passa mai di moda. Si tratta di un materiale che ben si uniforma al piede, dura nel tempo, ed è molto resistente.

In ultimo ma non per importanza ricorda i sandali in tessuto. I modelli più belli sono quelli fascianti, ideali da indossare di sera per qualche occasione speciale. Per realizzare la tomaia dei sandali in pelle poi viene impiegato il cotone, tessuto traspirante e leggero. Il bello dei sandali in pelle è che hanno un colore e una consistenza unica, e al contempo si adattano bene ai vari look da quelli più seriosi a quelli più vivaci. Non hai insomma che l’imbarazzo della scelta.