Consigli pratici per organizzare una vacanza

atlante

Il momento delle vacanze è, a tutti gli effetti, una sorta di rito sacro per milioni di italiani, quella fase dell’anno in cui trovare relax e divertimento lontani delle incombenze della quotidianità, pronti a ricaricare le batterie in vista di un nuovo impegnativo anno lavorativo o di studi.

Organizzare le vacanze, quindi, è un momento assolutamente importante, che deve essere effettuato con grande dovizia di particolari, senza tralasciare nulla al caso. Indipendentemente dal fatto di trascorrere il proprio periodo vacanziero in territorio nazionale o estero, è necessario prendere in considerazione ogni aspetto, per evitare di incorrere in errori che trasformano una vacanza da sogno in un incubo.

Scegliere la meta di approdo in base alla stagionalità

La scelta della meta di approdo è, per quanto ovvio, prioritaria. Come ben sappiamo, esistono diverse tipologie di vacanze, totalmente differenti tra loro sia per “come” trascorreremo il periodo lontano da casa che per quanto concerne i costi da dover sostenere.

Ed un aspetto di fondamentale importanza, per quanto ovvio, lo riveste la stagionalità. Basti pensare alle classiche vacanze al mare o in montagna, che differiscono totalmente dal periodo nel quale vengono effettuate. Recarsi in una località marittima in estate o in inverno, ad esempio, assume un significato totalmente differente. Lo stesso discorso è replicabile anche per le ferie in montagna: in estate si cerca il relax e il contatto con la natura; in inverno, con ogni probabilità, qualche momento di divertimento lungo le piste da sci.

Vacanze all’estero: è necessario valutare  la situazione politica e sanitaria del paese

La stagionalità, quindi, è un fattore di primaria importanza, ma se si vuol effettuare una vacanza all’estero dev’essere accompagnato dalla valutazione di altri elementi altrettanto rilevanti. Se scegliamo una meta lontano dalla nostra nazione di residenza, infatti, è necessario valutare la situazione politica del paese in cui ci recheremo, cercando di reperire tutte le informazioni necessarie tramite la grande rete telematica, in grado di offrire tutte le notizie per poter scegliere, consapevolmente, la propria destinazione estera.

Quanto scritto per la situazione politica è traslabile anche per la corretta valutazione della situazione sanitaria del paese di destinazione. E’ indispensabile, in tal senso, verificare se per recarsi in quella determinata nazione è necessario effettuare specifici vaccini, oltre che valutare, soprattutto in questa particolare fase storica, eventuali restrizioni per il covid, in alcuni casi, seppur in forma “lieve”, ancora presenti in determinate località.

Risparmiare sul volo e la struttura ricettiva

Queste scelte, per quanto ovvio, devono obbligatoriamente accompagnate da una valutazione economica del viaggio. Ed internet, in tal senso, rappresenta la miglior vetrina dove poter comparare le offerte degli operatori del settore turistico, scegliere i pacchetti volo + hotel più convenienti, in base alla destinazione prescelta, senza dover rinunciare a standard qualitativi elevati.

E’ ormai assodato come la grande rete telematica sia il volano ideale per ottenere un significativo risparmio economico, in grado di consentire di raggiungere mete nazionali o estere particolarmente ambite grazie a promozioni interessanti. E’ necessario, in questi casi, leggere attentamente tutte le clausole presenti nell’offerta, valutare, ad esempio, se sono presenti clausole che consentano il rimborso del viaggio qualora sorgono elementi realmente ostativi per l’effettuazione del medesimo, piuttosto che un’assicurazione per i bagagli trasportati nel caso in cui si optasse per un volo aereo.

Valutare attentamente tutte i costi da sostenere durante il soggiorno

Quando si decide la località dove trascorrere il proprio periodo di vacanze, però, è necessario stabilire il budget di spesa al di là del costo per la prenotazione del volo o della struttura. Se, ad esempio, decidiamo di trascorrere una vacanza in una località marittima, è indispensabile valutare anche il costo che andremo a sostenere per lo stabilimento balneare, oltre a gettare un occhio anche al costo dei ristoranti presenti in zona.

Lo stesso discorso è traslabile anche per chi opta per una vacanza in montagna, dove soprattutto nel periodo invernale, basti pensare all’esborso economico per la fruizione delle piste da sci, aumentano significativamente rispetto al periodo estivo. Nelle città d’arte, invece, è utile valutare originariamente il costo da dover sostenere per visitare i luoghi di maggior richiamo turistico, tenendo ben presente che, con ogni probabilità, si dovranno sopportare lunghe code per visitare gli stessi.

Sottoscrivere una polizza sanitaria da viaggio se si viaggia all’estero

Se si viaggia oltre i confini europei, infine, è caldamente consigliata la sottoscrizione di una polizza sanitaria da viaggio, che le più importanti compagnie assicurative presenti nel nostro territorio dispongono, di norma, nel proprio catalogo. Nella maggior parte dei casi, oltretutto, si tratta di una spesa di lieve entità economica se rapportata agli eventuali costi da sostenere nel malaugurato caso si rendesse necessario ricevere cure ed assistenza all’estero.

Alcuni paesi, come – a titolo esemplificativo – gli USA, hanno costi piuttosto ingenti in ambito sanitario, anche per ricevere cure minime, che possono essere tranquillamente affrontate con la sottoscrizione di una polizza sanitaria stipulata prima di effettuare il viaggio. In altri paesi, complice la situazione della sanità pubblica, è consigliato affidarsi alle strutture private, anch’esse coperte con una polizza sanitaria da viaggio.